“Un’ecologia per l’uomo”. La Boiardo incontra il biologo marino Dario Nardi e don Massimo Manservigi.
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Istituto Comprensivo 2
I ragazzi delle classi terze Boiardo, subito dopo la grande mobilitazione mondiale dei giovani a difesa dell’ambiente, hanno partecipato martedì 19 marzo all’iniziativa “Un’ecologia per l’uomo”, promossa dalla docente Clara Andreasi.
Hanno potuto vedere direttamente il livello di degrado ambientale di parecchie parti del pianeta, grazie alle immagini di Dario Nardi, il biologo marino che ha già compiuto un giro in sudamerica di 5.000 km con una bicicletta di bambù documentando anche con filmati, nel progetto “Ocean Traceless”, l’entità dei danni che può fare l’abbandono della plastica nell’ambiente.
Ciò che ha colpito è la sensibilità di Nardi che nella sua attività ha documentato oltre ai segni del degrado, anche il disagio delle persone che lo subiscono e le ripercussioni sulla qualità della vita dei poveri del pianeta, come ha evidenziato anche Don Massimo Manservigi nel suo intervento.
Il sacerdote che unisce l’attività pastorale con quella di regista e di giornalista, in questa circostanza ha mostrato quanto l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” abbia dato ragioni contemporaneamente umane e religiose alla difesa dell’ambiente. E questo è possibile anche attraverso una corretta comunicazione che non metta censure all’informazione. “Proteggere il Creato per difendere l’uomo” potrebbe essere la sintesi, il punto di incontro dell’impegno civile con quello religioso.
E mentre Dario Nardi, in continuità con le esperienze precedenti, si prepara ad un nuovo viaggio del progetto “H2oPLANET”, per sensibilizzare il pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, tutti i ragazzi della Boiardo hanno recepito con grande attenzione e coinvolgimento le sfide per il rispetto dell’ambiente a cui sono stati messi di fronte.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it