Una visione preziosa dell’Antichità” Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Nuovo appuntamento domani, martedì 21 aprile, alle ore 17 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, (c.so Ercole I d’Este, 21), del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Ferrara Arte, TekneHub, Musei Civici di Arte Antica, e con la collaborazione degli Amici dei Musei, per invitare a scoprire il museo, come un luogo attivo e vitale di conservazione e diffusione del patrimonio culturale.
La conferenza “Una visione preziosa dell’Antichità”, vedrà intervenire il Prof. Alvar Gonzalez-Palacios, con l’introduzione di Francesca Cappelletti, Professoressa di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Ferrara e le conclusioni diGianni Venturi.
Nel corso della conferenza il Prof. Alvar Gonzalez-Palacios parlerà di deser o centri tavola, eseguiti a Roma nel tardo Settecento, che raffigurano monumenti antichi in miniatura fatti con materiali preziosi: marmi rari dell’Antichità, qualche pietra dura, bronzo, argento dorato, smalti. In alcuni casi si inclusero monete antiche e in altri ancora piccoli frammenti di scavo. Il ruolo della famiglia Valadier in questo campo fu determinante. I destinatari erano i grandi personaggi dell’epoca, alcuni regnanti e figure di spicco dell’aristocrazia papale.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it