Una serata dedicata alla Storia della bassa Romagna con i romanzi di Fabio Mongardi e Gian Ruggero Manzoni presso la biblioteca Ariostea
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa Parallelo45
Appuntamento mercoledì 8 febbraio alle ore 17, presso la biblioteca Ariostea di Ferrara, per una serata dedicata alla storia della Romagna nel corso dei secoli, con la presentazione dei romanzi “Il caso Manzoni” (Parallelo45 Edizioni) di Fabio Mongardi e “La Torre” di Gian Ruggero Manzoni. All’evento, prenderanno parte, entrambi gli autori.
Il romanzo di Mongardi ricostruisce fedelmente una sanguinosa vicenda del secondo dopoguerra, rimasta a lungo nell’ombra: l’eccidio della famiglia dei conti Manzoni, nobili proprietari terrieri e lontani parenti del celebre scrittore, trucidati all’indomani della fine della Seconda guerra mondiale, nella loro villa della bassa Romagna. Per quel delitto, rimasto a lungo al centro del dibattito parlamentare, furono accusati alcuni ex partigiani vicini al Partito Comunista.
La vicenda diventa l’occasione, per l’autore, di un’accurata riflessione sul clima da guerra civile che caratterizzò il nostro Paese alla fine del secondo conflitto internazionale; una riflessione che si avvale, per questo particolare appuntamento, del contributo fondamentale di Gian Ruggero Manzoni, parente delle vittime e celebre poeta, drammaturgo e pittore, che ha curato la postfazione del romanzo.
Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Come autore, ha vinto la sesta edizione del Premio Orme Gialle e il Premio Speciale Territorio del concorso letterario Graphie. Il suo libro “Il verdetto muto” è stato tradotto in Germania dalla casa editrice Scherz Verlag, ottenendo un grande successo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it