Skip to main content

Una riflessione di “Pluralismo e dissenso” sulla situazione greca

Articolo pubblicato il 3 Luglio 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: organizzatori

Chi sono Tsipras e Varoufakis?
Su di loro si possono avere opinioni differenti e tutte legittime. Noi, ad esempio, pensiamo che stiano portando al disastro economico e sociale il popolo greco, con il quale solidarizziamo; è un vero dolore vederlo così ridotto. Ma oltre le opinioni ci sono i fatti. Eccone alcuni.
La saggezza popolare dice: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. E altrettanto bene si può dire: dimmi chi viene con te e ti dirò chi sei.
Tsipras ha ricevuto l’incarico da premier solo dopo avere stretto un accordo con il partito della destra nazionalista “Greci indipendenti”.
Le caratteristiche di questo partito sono un profondo conservatorismo, si batte infatti per la diffusione dei valori della Chiesa greco-ortodossa, e un altrettanto evidente nazionalismo, è contrario all’immigrazione, al multiculturalismo ed è favorevole alla messa al bando dei senzatetto che occupano case disabitate, un partito caratterizzato dall’ euroscetticismo e da un facile populismo di destra.
E chi sono, in Italia, quelli che incitano Tsipras e con lui solidarizzano? Più di tutti Salvini e Grillo, ma anche Brunetta, Meloni, Fassina e Vendola.
Poveri greci…

Pluralismo e dissenso
Mario Zamorani, Paolo Niccolò Giubelli

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani