Skip to main content

PINACOTECA NAZIONALE DI FERRARA
DOMENICA 27 MAGGIO 2018, ORE 15.00 e 16.00

Una visita guidata tra i capolavori del Museo e un’occasione per ripercorrere le vicende storico artistiche di Palazzo dei Diamanti e della Signoria d’Este.
Domenica 27 maggio 2018, alle ore 15.00 e alle ore 16.00, alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara in Palazzo dei Diamanti si terrà Una passeggiata in pinacoteca.

Si tratta di due visite guidate gratuite (salvo il costo del biglietto d’ingresso del museo) attraverso i capolavori custoditi a Palazzo dei Diamanti e le vicende storico artistiche di uno dei monumenti più celebri di Ferrara e della Signoria d’Este.

Sarà l’occasione per scoprire gli albori e i secoli di maggior splendore della corte estense, fino ad arrivare agli anni dell’oblio. La volontà di recuperare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico locale, porterà alla nascita della Pinacoteca. Al nucleo originario della raccolta, si aggiungeranno nuove acquisizioni importanti come la Collezione Vendeghini Baldi o la Collezione Sacrati Strozzi.

Una passeggiata in pinacoteca metterà in luce, a cadenza mensile, alcune tematiche particolari: partendo dalle opere straordinarie della raccolta Vendeghini Baldi, o di altre collezioni, per passare ai gloriosi fasti del Rinascimento ferrarese, dal Quattrocento al Cinquecento, fino ad alle nuove generazioni di artisti locali.

Ferrara, maggio 2018

Una passeggiata in Pinacoteca
Ferrara, Pinacoteca Nazionale di Ferrara- Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este, 21)
Domenica 27 maggio 2018, ore 15.00 e 16.00

Visita guidata gratuita, salvo il costo del biglietto della Pinacoteca (intero: €6,00; ridotto: €3,00, gratuito per i minori di 18 anni)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it