Skip to main content

da: organizzatori

Le fotografie immersive a 360° di Andrea Samaritani, realizzate all’interno della Home Gallery di Maria Livia Brunelli di Ferrara, nella nuovissima modalità di visualizzazione inaugurata il 10 giugno 2016 sul socialnetwork Facebook

Andrea Samaritani artista da oltre 30 anni, autore attivo a livello nazionale, è uno tra i primi al mondo a pubblicare delle fotografie immersive a 360° sul social Facebook che da pochi giorni ha predisposto a livello mondiale una innovativa modalità per la visione delle stesse fotografie panoramiche.
Le immagini sono visionabili da pc oppure con i nuovi visori o utilizzando il giroscopio degli smartphone di nuova generazione.
L’esordio di Samaritani su Facebook è con 4 suggestive immagini immersive realizzate all’interno delle sale della Home Gallery di Maria Livia Brunelli di Ferrara.
La MLB Home Gallery è una casa galleria, cioè una galleria d’arte collocata in un palazzo del ‘500 di fronte al Castello di Ferrara in cui gli spazi espositivi comunicano con gli spazi privati dei galleristi. Chi entra alla MLB si sente sempre un po’ speciale perché viene accompagnato anche nella camera da letto, tappezzata di opere d’arte. Ogni mostra reinterpreta in chiave contemporanea le mostre del vicino Palazzo dei Diamanti, come quella ora in corso di Giovanna Ricotta, presente nelle fotografie immersive di Andrea Samaritani, ispirata a Ludovico Ariosto e in particolare al primo verso dell’ ‘Orlando Furioso’, “Le donne, i cavalier, l’armi e gli amori”.
Andrea Samaritani ha già realizzato diversi video e foto a 360° inserite in complessi Virtual Tour realizzati per conto dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, per il prestigioso Circolo della Caccia di Bologna, e altri Enti pubblici e privati. L’impegnativa struttura informatica è progettata in esclusiva dall’ingegnere elettronico Alberto Maccaferri, titolare della azienda Photoactivity. Nell’immediato futuro sono in previsione altri Virtual Tour all’interno di musei, pinacoteche e collezioni d’arte, anche ferraresi.  

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it