Una mostra in municipio racconta il progetto di restauro e riqualificazione di palazzo dei Diamanti
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Segreteria di Direzione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Fondazione Ferrara Arte
Dal 24 gennaio alle ore 15 la Sala delle Lapidi della Residenza Municipale di Ferrara ospiterà una mostra che illustra alla cittadinanza il progetto di restauro e riqualificazione del Polo museale di Palazzo dei Diamanti che è stato, di recente, al centro di una accesa polemica mediatica.
Il progetto è l’esito di un concorso internazionale di progettazione, bandito nel febbraio 2017, che ha avuto come oggetto la riqualificazione degli spazi esistenti della fabbrica rinascimentale, con il ripristino dell’antico sistema delle corti e dei percorsi interni, e la sostituzione della passerella architettonicamente incoerente e deturpante con un nuovo padiglione di collegamento tra le due ali dell’edificio da realizzare nell’area verde retrostante il complesso, secondo criteri di reversibilità e trasparenza, di autonomia e armonia con il contesto. Delle 70 proposte pervenute, a novembre 2017 è stata proclamata vincitrice quella del team di professionisti costituito da 3TI progetti, studio Labics, Arch. Elisabetta Fabbri e Vitruvio srl. Il 18 gennaio 2019 il Ministero ha espresso il nulla osta sul progetto esecutivo, con l’eccezione della realizzazione del nuovo padiglione sul quale ha pronunciato invece un parere ostativo.
La mostra presenta il progetto nella sua coerenza e completezza, attraverso testi, foto, planimetrie, rendering e un plastico in scala 1:200. I materiali esposti illustrano gli interventi previsti in relazione all’edificio e agli spazi verdi adiacenti, al fine di poterne constatare l’effettiva incidenza dal punto di vista storico-architettonico nonché le opportunità di valorizzazione del monumento stesso e dell’attività espositiva che ospita. Vengono inoltre descritte le nuove funzioni che il percorso di visita acquisirà grazie alla riqualificazione degli ambienti storici, dall’aula didattica alla caffetteria a nuovi servizi, e quelle nel nuovo padiglione, deputato a spazio espositivo di grande flessibilità nonché a area polifunzionale da destinare a conferenze, concerti, performance artistiche, che permetterebbe di estendere l’offerta culturale di Palazzo dei Diamanti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it