Skip to main content

Una mostra in drogheria…

Tempo di lettura: < 1 minuto

di Francesca Ambrosecchia
foto di Fabio Bianchi

Volti, sguardi, espressioni di dolore, paura, attesa e il mare. Fotografie che colgono attimi, reportage che inducono alla riflessione. Così è stato alla mostra fotografica di Riaperture, nello spazio dedicato al tema.
Un suono continuo invadeva l’ex drogheria Bazzi: l’incessante scroscio delle onde interrotto solo da voci e grida.
Passeggiando fianco a fianco alle pareti ammirando le foto di Francesco Zizola ed entrando sempre più in quella bolla di suono e significato, ci si sentiva parte di una realtà, che può sembrare, solo erroneamente, molto lontana.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Redazione di Periscopio



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)