Skip to main content

Una grande mostra su Antonio Ligabue, nel cinquantenario della morte, a Gualtieri. Conferenza stampa col presidente Bonaccini

Articolo pubblicato il 13 Aprile 2015, Scritto da REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Cultura – Una grande mostra antologica su Antonio Ligabue, per il cinquantenario della morte, nel ristrutturato palazzo Bentivoglio a Gualtieri (Reggio Emilia). Conferenza stampa di presentazione mercoledì 15 aprile con presidente della Regione, Stefano Bonaccini

Una grande mostra antologica su Antonio Ligabue, per il cinquantenario della morte, nella sua Gualtieri (Reggio Emilia). In mostra dipinti, disegni, incisioni e sculture tra cui alcuni inediti provenienti da collezioni private, dal 31 maggio all’8 novembre 2015.
E’ la prima iniziativa della neonata Fondazione Museo Antonio Ligabue. La sede dell’esposizione e del Museo permanente sarà il Palazzo Bentivoglio, di cui sono ormai completati i lavori di ristrutturazione anche in relazione agli esiti del terremoto del maggio 2012.

Presentazione a Bologna mercoledì 15 aprile, alle ore 15,30 nel corso di una conferenza stampa al 12° piano di viale Aldo Moro 52, nella sala stampa della Giunta regionale.
Saranno presenti Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia-Romagna; Massimo Mezzetti assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Andrea Rossi sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna,Renzo Bergamini sindaco di Gualtieri, Marcello Stecco assessore alla Cultura del Comune di Gualtieri, Livia Bianchi eSandro Parmiggiani, presidente e direttore Fondazione Museo Antonio Ligabue, Stefano Landi e Achille Brunazzi del Cda della stessa Fondazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani