Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Comacchio ancora sotto i riflettori di tutto il mondo. Sarà difatti la Città del Birdwaching a rappresentare l’Italia al Wiki Loves Monuments 2015. La foto in bianco e nero di Vanni Lazzari, che ritrae le Valli di Comacchio, è tra le 10 vincitrici nella sezione “Italy” del Concorso fotografico, promosso da Wikipedia con l’obiettivo di valorizzare, attraverso internet, lo straordinario patrimonio artistico – culturale delle realtà locali, appartenente all’umanità.
L’immagine ritrae il Casone Serilla, ex stazione di pesca, risorsa fondamentale del Museo delle valli di Comacchio e dei percorsi escursionistici nelle oasi naturali del Delta del Po. La foto ora entra in gara per la selezione internazionale del concorso. La giuria italiana, composta da tre famosi fotografi, Settimio Benedusi e Attilio Lauria, italiani, e Uwe Ommer, di nazionalità tedesca, ne ha premiato la “felice sintesi tra capacità narrativa e composizione formale” spiegando che “il bianco e nero che avrebbe potuto essere una facile scorciatoia serve invece a recuperare metaforicamente l’estetica di una cultura antica”.
In collaborazione con Apt Servizi Regione Emilia Romagna, il Comune di Comacchio aveva aderito lo scorso settembre all’iniziativa di Wikipedia, proponendo ben 17 siti da fotografare, diventando il terzo Comune della Provincia per numero di monumenti da poter immortalare insieme a Ferrara e Goro. Nella lunga lista anche il Ponte dei Trepponti, la Manifattura dei Marinati, Palazzo Bellini e la Casa Museo Remo Brindisi. 662 erano, invece, i monumenti e i siti d’arte messi in lizza dalla Regione Emilia Romagna.
L’immagine di Vanni Lazzari è stata scelta tra le 12.740 arrivate per l’Italia da parte di ben 947 fotografi. Un numero record di partecipanti che ha portato l’Italia in vetta alla classifica tra i 40 Paesi in gara.
L’Amministrazione Comunale non può che rallegrarsi per questo nuovo traguardo, che premia la bellezza monumentale e paesaggistica del proprio territorio, un successo capace di promuovere a livello esponenziale l’eco-turismo nel Parco del Delta del Po, recentemente riconosciuto, insieme al Parco Veneto, quale tredicesima riserva della Biosfera Mab Unesco.
https://commons.wikimedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments_2015_winners

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it