Una comunità virtuale di imprenditori alla conquista di nuovi mercati e opportunità di business
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Cna Ferrara
Presentato il nuovo portale web delle imprese della Cna di Ferrara
Nuove opportunità di lavoro e accesso a nuovi mercati, capaci di offrire nuovi sbocchi ai propri prodotti e servizi. Questo chiedono le imprese associate a Cna che, in questi mesi, sta accelerando lo sforzo per mettere a punto nuovi progetti capaci di raggiungere l’obiettivo, schierando in campo la importante forza economica e produttiva del mondo della piccola impresa.
L’ultimo nato, presentato oggi ai media locali, è il portale web delle imprese della Cna di Ferrara, www.impresecnaferrara.it attraverso il quale sarà possibile farsi conoscere, interagire e stabilire contatti, dai quali far nascere occasioni di collaborazione economica e commerciale, e quindi nuovi clienti e fornitori. Il portale, inoltre, che punta a far crescere, nel tempo, una vera e propria comunità virtuale del mondo complesso, ricco e multiforme delle imprese, a partire da quelle della nostra provincia, permetterà di formulare offerte e sconti indirizzati al consumatore finale.
Il progetto, che parte da una dotazione del tutto ragguardevole di oltre un migliaio di imprese associate, è stato illustrato dal direttore provinciale della Cna di Ferrara Corradino Merli, affiancato dai vice presidenti Lauro Lambertini e Maria Grazia Zapparoli, e dai responsabili operativi Linda Veronese e Daniele Droghetti.
“Stiamo lavorando da tempo per mettere a disposizione del territorio progetti per migliorare la capacità competitiva delle imprese”, ha ricordato Merli, citando recenti iniziative dell’Associazione, come Cna Business day e la scuola degli imprenditori Cna Iniziativa impresa. “Credo che il supporto a percorsi di aggregazione e collaborazione tra imprese – ha aggiunto – costituisca il presupposto indispensabile per accrescerne le potenzialità produttive ed economiche, interpretandone i fabbisogni odierni di crescita e acquisizione di nuovi spazi di mercato”.
Il portale si articola in tre sezioni principali: una dedicata alla ricerca delle imprese, in base ad alcuni essenziali dati identificativi (riservata alle associate Cna), una seconda dedicata al business tu business tra le imprese (aperta a tutte coloro che vorranno partecipare); infine, una terza sezione per le promozioni rivolte al consumatore finale.
Sono dunque già un migliaio le imprese Cna che hanno aderito, ma le adesioni sono tutt’ora aperte e destinate a crescere con l’avvio dell’attività vera e propria del portale. In ogni caso, il ventaglio delle specializzazioni, la gamma di prodotti e servizi, gli ambiti di mercato rappresentati da questo primo gruppo di testa è fortemente diversificato e importante. Per quanto riguarda i settori economici: il 17% è costituito da servizi alla Comunità (autoriparazioni, servizi di pulizia e giardinaggio, ecc.), il 16% da installazioni e manutenzioni, il 14% da imprese dell’edilizia, il 14% della meccanica, l’8% dell’alimentare, l’8% da servizi alla persona (acconciatura, estetica, ecc.), il 5%da aziende della comunicazione e Ict, il 4% legno arredamento, il 4% dal trasporto, il 4% da professionisti, il 3% moda – tessile abbigliamento, il 2% chimica gomma plastica, il 2% dall’artigianato artistico. Le imprese aderenti al portale provengono da Ferrara per il 40%, Alto Ferrarese 28%, Medio Ferrarese (Argenta, Portomaggiore, Copparo, ecc.) 21%, Basso Ferrarese 12% . Quanto alla forma giuridica le imprese individuali sono il 47%, le società di persone il 26%, le società di capitale il 25%, le cooperative l’1%.
Sostieni periscopio!
CNA FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it