Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


 

-Al via il progetto della Regione per attrarre figure con alte competenze professionali;
-Aperte le candidature per le organizzazioni alla ricerca di software developer;
-Un’attività all’interno della strategia di attraction e retention dell’Emilia-Romagna;
-L’assessore Colla: Saranno sempre più competenze e saperi a fare la differenza.

Bologna, 25 marzo 2021 – “it-ER Careers” è un progetto pilota nell’ambito del più ampio programma it-ER International Talents Emilia-Romagna per l’attrazione di talenti internazionali, inclusi gli emiliano-romagnoli che vivono all’estero.

Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e gestito da ART-ER, ha l’obiettivo di promuovere l’Emilia-Romagna come destinazione professionale e attrarre talenti internazionali che possiedono le competenze più ricercate dalle imprese, ma più difficili da individuare a livello locale.

Nei giorni scorsi è stato aperta una call per la selezione di imprese e soggetti accreditati ai servizi per il lavoro alla ricerca di software developer.

L’esigenza di ricerca di questo specifico profilo professionale è emersa dal tavolo regionale multistakeholder dedicato al tema dell’attrazione e del retention dei talenti internazionali, anch’esso coordinato da ART-ER, in cui i partecipanti hanno espresso il bisogno di rafforzare i servizi a supporto della ricerca di competenze qualificate e al contempo di aiutare le Pmi a rafforzare la propria capacità attrattiva internazionale.

it-ER Careers prevede una serie di azioni, tra cui una campagna internazionale di recruitment che vedrà la collaborazione di imprese, startup e soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, con il supporto di Future Place Leadership, società di consulenza svedese specializzata in strategie e servizi per attrarre talenti internazionali.

Un ruolo importante sarà affidato ai cosiddetti Ambassador: studenti, dottorandi, ricercatori,  professionisti stranieri che risiedono in Emilia-Romagna o emiliano-romagnoli rientrati  dopo un periodo di permanenza all’estero,  diventeranno i testimonial presso le rispettive community di appartenenza e reti di relazione.

I talenti interessati all’Emilia-Romagna saranno supportati con servizi e attività dedicate per facilitare la loro candidatura e la possibilità di trasferirsi concretamente.

Il progetto it-ER Careers fa parte di una strategia complessiva avviata dalla Regione sull’attrazione dei talenti. Da circa un anno, infatti, è attivo il sito it-ER, International Talents in Emilia-Romagna, uno strumento per facilitare l’individuazione dei servizi e delle opportunità per studenti, ricercatori o lavoratori internazionali con alte competenze, interessati a trasferirsi o a tornare in Emilia-Romagna. Tra questi anche la Guida ai servizi it-ER, nata dalla collaborazione dai principali stakeholder del territorio.

“L’attrazione e il rientro di competenze e profili professionali dall’estero rappresenta un tassello importante delle strategie di sviluppo della Regione Emilia-Romagna, complementare al piano per l’attrattività di imprese e investimenti – dichiara Vincenzo Colla,  assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna – Sempre di più, infatti, oltre alla finanza saranno le competenze e i saperi a fare la differenza nella sfida globale e nella competizione internazionale, anche e soprattutto di fronte alla grande velocità che i cambiamenti tecnologici impongono all’economia e alla società. L’Emilia-Romagna è un territorio noto e già da tempo attrattivo a livello globale. È ora che il nostro ecosistema, fatto di filiere d’eccellenza del Made in Italy, di imprese capaci di relazionarsi con il mondo, di città e servizi a misura d’uomo, di centri culturali di riconosciuto valore, di primarie università, centri di ricerca e tecnopoli d’eccellenza, si qualifichi anche per attirare e trattenere i giovani talenti, evitando di consegnare le migliori competenze e abilità ad altri Paesi.” 

Rientra in questa strategia anche l’iniziativa ON THE MOVE: L’ECOSISTEMA IN MOVIMENTO che ha l’obiettivo di mettere in connessione studenti, ricercatori o lavoratori emiliano-romagnoli residenti all’estero, con l’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna per promuovere collaborazioni e far conoscere le opportunità della nostra regione. Un’iniziativa che ha contribuito a creare una community virtuale dei talenti internazionali, gestita da ART-ER e finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con il Fondo Sociale Europeo. La community è presente sulla piattaforma EROI – Emilia-Romagna Open Innovation.

 

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it