Una battaglia per la dignità, la salute e l’autodeterminazione della donna
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: UDI Gruppo salute Donna Ferrara
In questi mesi il Gruppo Salute Donna dell’UDI di Ferrara ha svolto una indagine sulla funzionalità delle strutture preposte per l’applicazione della Legge 194 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza”.
Lo sviluppo del lavoro ha prodotto riflessioni e analisi sulla realtà ferrarese con relative richieste in ogni settore interessato per una migliore applicazione della Legge 194, che non vuole dire legalizzazione dell’aborto, ma vuole soprattutto ribadire alcuni principi fondamentali, in particolare diffondere la cultura di un controllo consapevole della maternità.
Sono stati realizzati confronti attraverso Focus group sui Consultori familiari e Consultori Giovani, sugli Ospedali e in alcuni Istituti Superiori, con questionari diffusi tra gli studenti e le studentesse. Sono emerse criticità e la necessità di mettere in atto subito alcune azioni per arginare la non applicazione in tutti i suoi articoli della Legge, in particolare la parte che riguarda la prevenzione.
Il lavoro sarà presentato
LUNEDI 16 Marzo 2015 alle ore 15.30
presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara
(via Scienze, 17).
L’incontro sarà introdotto da Luana Vecchi e moderato da Anna Siniscalchi del Gruppo Salute Donna UDI.
Interverranno Alessandra KUSTERMANN, primaria di Ginecologia della Clinica Mangiagalli di Milano, Carlo FLAMIGNI, Ginecologo e membro del Comitato Nazionale di Bioetica e Giuditta BRUNELLI, Ordinaria di Istituzioni di Diritto pubblico Università di Ferrara.
Nell’occasione sarà distribuita la pubblicazione della ricerca.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it