Un weekend coi videogiochi originali anni ‘80 a Grisù
Tempo di lettura: < 1 minuto
Nella splendida cornice della rinnovata Sala Macchine di Factory Grisù, in Via Mario Poledrelli 21, spazio al retrogaming. Come in una coloratissima macchina del tempo, sabato 11 e domenica 12 dicembre si potrà giocare gratuitamente con una quindicina di cabinati tra i più famosi dei primi anni dell’invasione dei videogiochi: semplici nella grafica ma pieni di fantasia, veri prodigi del divertimento,
allora e anche oggi, considerando il livello tecnico degli albori. I più grandi ritroveranno la loro gioventù, i più giovani, abituati alle superlative generazioni dei giochi attuali, andranno alla scoperta di questi dinosauri elettronici, ancora molto divertenti con cui sfidare magari i propri genitori!
Tra i titoli, l’immancabile Space Invaders, capostipite del settore, e poi altri mitici come Baby Pacman, Mortal Kombat, Streetfighter, Asteroids, Magic Sword, Ghost Goblin, Super Don Quix-ote, Pengo e Track & Field in versione tavolino, il fantastico Taiko no Tatsujin coi tamburi, Lupin III e Final Fight.
L’evento è promosso all’interno del Progetto "Giardini Comuni" presentato dal Comune di Ferrara e di Padova e cofinanziato da ANCI nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sinergie”. L’accesso è gratuito sia sabato 11 che domenica 12 dicembre dalle 15:00 alle
19:00. La cittadinanza è invitata.
SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani