Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Museo Archeologico di Ferrara

Fine settimana denso di appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale e all’Abbazia di Pomposa!

a spasso_guide_smSabato sera il Museo Archeologico aderisce alla Notte Europea dei Musei con un’apertura straordinaria di tre ore in continuità con l’orario normale, dunque fino alle 20.30 (con chiusura della biglietteria alle 20), e apre eccezionalmente alcuni dei suoi spazi “segreti”: in piccoli gruppi guidati dalla Direzione del Museo coadiuvata dal Gruppo Archeologico Ferrarese, sarà possibile accedere a settori preclusi alla visita ordinaria: i magazzini che conservano i corredi non esposti della necropoli di Spina e i materiali archeologici provenienti da tutto il territorio ferrarese e non solo, per terminare con il Laboratorio di Restauro, dove esperti operatori si prendono cura di questi tesori storici e artistici, spesso estremamente fragili, intervenendo con maestria e competenza per la loro conservazione e di conseguenza per la loro fruizione da parte nostra.

nottemuseipomposaDomenica alle ore 11, per conoscere da vicino i risultati di questa intensa attività di conservazione e restauro, le guide di Itinerando ed dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia “Racconteranno l’archeologia” di Spina, illustrando le importanti informazioni che possiamo ricavare dagli oggetti del passato sulla vita quotidiana, sociale e religiosa di questo antico popolo, partendo dalle testimonianze “povere” della città vera e propria per giungere ai tesori artistici dei corredi della necropoli e allo splendore degli ori e delle ambre. La visita è prenotabile al numero 333 1581942.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it