Un viaggio nella cultura del ‘400 e ‘500 con il Carnevale Rinascimentale
Tempo di lettura: 2 minuti
Da organizzatori
Venerdì 24 febbraio 2017 il secondo giorno della manifestazione ferrarese (fino al 26 febbraio). Tanti gli eventi tra cui la visita in maschera in Casa Romei e lo spettacolo teatrale recitato dai detenuti della Casa Circondariale.
Balli in maschera, spettacoli e visite guidate a tema rinascimentale. Tanti gli eventi per il secondo giorno del Carnevale Rinascimentale – fino a domenica 26 febbraio 2017 – dedicato quest’anno alla prima duchessa di Ferrara: Eleonora d’Aragona. Dalle 10.00 di venerdì 24 febbraio, si può scegliere di partecipare a diversi appuntamenti immergendosi nelle atmosfere di corte del ‘400 e ‘500, rivivendone non solo i fasti, ma anche la cultura dell’epoca. Tra gli eventi, la visita in maschera con concerto finale a Casa Romei. Il direttore del museo alle 17.00 condurrà gli ospiti alla scoperta dei segreti più inesplorati dell’importante e antico Palazzo, per poi dare spazio ad un concerto di canto rinascimentale e barocco, a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Alle 17.30 alla Sala Boldini, da non perdere la proiezione dello spettacolo teatrale portato in scena dai detenuti del laboratorio della Casa Circondariale di Ferrara, per la regia di Horacio Czertok. Dal titolo “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, è la versione rivisitata e tratta dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, un’opera che è anche un omaggio alla cultura italiana. Gli eventi del venerdì termineranno con “Masquerade” un ballo in maschera a tema sole, luna e pianeti che si svolgerà dalle 20,00 presso le sale degli Imbarcaderi del Castello Estense.
Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c’è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu
Ufficio stampa: http://www.ellastudio.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it