di Federica Mammina
Il fallimento è un’esperienza che tutti nella vita sperimentiamo, chi più chi meno. Si può fallire in qualsiasi cosa, dal lavoro ai rapporti con gli altri.
In alcuni casi in effetti abbiamo una sola possibilità e fallire quella vuol dire perdere l’opportunità di raggiungere un obiettivo o realizzare un sogno. Nella maggior parte dei casi però si tratta solo di uno dei tanti modi in cui abbiamo cercato di ottenere qualcosa, che non significa affatto che dobbiamo rinunciarvi per sempre.
E allora perché è così difficile ammettere a noi stessi e, ancor di più, di fronte agli altri un nostro fallimento? Forse perché questo ci ricorda la nostra natura, che è imperfetta per definizione, e ci costringe a fare i conti con i nostri limiti. Molte volte è proprio quel fallimento a farci capire quanto desideriamo raggiungere la meta, e sono proprio queste cadute che ci spingono a migliorare.
Nel dizionario il contrario di fallimento è riuscita, successo o vittoria. E se invece che pensare di riuscire in qualcosa in assenza di fallimento, iniziassimo a pensare che potremmo riuscire nonostante il fallimento, o addirittura grazie a questo?
“Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato.”
Thomas Alva Edison
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…
Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it