Un ricordo per Tullio De Mauro
Da: Comune di Ferrara
Con dolore apprendiamo della scomparsa di Tullio De Mauro.
A Ferrara è stato tra i protagonisti più attivi del Festival Internazionale, sempre seguito ed ascoltato con grande attenzione ed interesse anche durante l’ultima edizione del 2016.
Un Maestro colto ed appassionato, energico ed attento: lo ricorderemo sempre tra le vie della nostra città o durante i suoi dialoghi con gli studenti delle scuole o nei suoi interventi nelle Sale della Biblioteca Ariostea.
La città di Ferrara,unendosi a tutto il mondo della cultura Italiana, porterà sempre nel cuore il ricordo di Tullio De Mauro.
Tiziano Tagliani
Massimo Maisto

Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)