Un pomeriggio al Museo Archeologico ‘In cammino tra giardini e labirinti’
Tempo di lettura: 2 minuti
da Organizzatori
Museo archeologico nazionale
palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro
via XX settembre
mercoledì 19 aprile 2017 ore 16-19
In cammino tra giardini e labirinti
Théâtres de papier
Organizzato dalla direzione de Museo archeologico, dal centro Documentazione Donna e dal Garden club di Ferrara il convegno sarà l’occasione per esaminare vari aspetti , culturali e paesaggistici, dei labirinti che costituiscono una presenza rilevante all’interno di molti giardini classici. Si parlerà inoltre del labirinto nell’archeologia e della loro rilevanza nel mito.
Relatrici saranno:
Fede Berti e Letizia Lanza, Il labirinto nell’antichità: mito e archeologia
Margherita Levorato, Le molte vie del labirinto
Emanuela Briani, Théâtres de papier
La giornata si concluderà con una visita del labirinto di palazzo Costabili
Fede Berti, studiosa di fama internazionale e autrice di innumerevoli pubblicazioni di ambito prevalentemente romano ma anche greco-etrusco e tardo-antico ha avuto per oltre 30 anni l’incarico di direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. A lei si deve la scoperta, lo scavo e dunque lo studio di numerosi siti archeologici del territorio ferrarese, quali in particolare la necropoli di Voghenza e la nave romana di Valle Ponti. Dalla fine degli anni ’70 fino al 2015 ha diretto la Missione Archeologica Italiana nella antica città di Iasos di Caria (Turchia) della quale a tutt’oggi rimane la principale referente scientifica.
Letizia Lanza, antichista, ha conseguito la laurea in Lettere Classiche nell’Università di Padova e si è perfezionata in Scienze dell’antichità nell’Università di Urbino. È autrice di un gran numero di pubblicazioni (troppe per citarle tutte). Per lunghi anni ha coniugato l’attività di docente con le ricerche di filologia storica, specie femminile (con incursioni nell’archeologia). È anche poeta e le sue raccolte hanno ricevuto vari premi.
Margherita Levorato, studiosa di spicco del Gruppo del Giardino Storico dell’Università di Padova. Ha tenuto conferenze anche all’estero (in Francia, in Brasile ad es.) e pubblicato molti studi sui giardini. Note le sue ricerche d’archivio in merito alle Ville Venete
Emanuela Briani, artista originale crea con materiali di recupero dei “teatrini”. Quelli, numerosi, che hanno per tema giardini e labirinti sono raccolti in un suo museo privato a Dolo. Museo che un gruppo di socie del garden club, del Centro Documentazione Donna e del Gruppo archeologico ferrarese visiteranno il prossimo 11 maggio.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it