Un nuovo esperimento: il primo concerto al “Teatro-Giardino” dell’Associazione Fonè
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
L’associazione “Fonè Scuola di Teatro”, nonostante abbia appena concluso i corsi di recitazione, subito si è messa all’opera per una nuova sfida: questo venerdì 19 giugno, alle ore 21, si inaugurerà, nell’intima cornice del cortile dell’Associazione Fonè, in via Arianuova 128, il primo evento musicale dedicato al violino e alla chitarra.
Il repertorio musicale per violino e chitarra vede un notevole incremento tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento dovuto soprattutto alla fiorente classe borghese che tra Italia, Francia, Austria ed Inghilterra si appassiona sempre più alla musica.
Nasce così un vastissimo numero di componimenti musicali per dilettanti, – ovvero per coloro che appassionati di musica, la praticano su uno strumento talvolta anche con molto virtuosismo -, che si dilettano a suonarla da soli e insieme. A grandi linee si possono distinguere due filoni di componimenti, quelli originali, scritti ad hoc per questi due strumenti, e le trascrizioni provenienti da altri organici strumentali.
Il concerto che – Angioletta Iannucci Cecchi, violino; e Giulio Arnofi, chitarra, – presentano, abbraccia entrambi i generi di componimenti: composizioni originali per violino e chitarra di N. Paganini (noto non solo come virtuoso violinista ma anche come chitarrista) e trascrizioni dal mondo operistico contemporaneo di M. Giuliani e F. Carulli su composizioni e arie celeberrime di G. Rossini, C. W. Gluck e D.Cimarosa. Al concerto seguirà un momento conviviale con un calice di vino offerto da Fonè.
Ricordiamo a coloro che volessero partecipare che il costo dell’ingresso sarà di 5 euro, con tessera Arci obbligatoria.
Visto il numero limitato di posti sarebbe gradita una prenotazione al numero 3486930707.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it