da: Presidente Gruppo Consiliare Sinistra Italiana
Dichiarazione di Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente (Sinistra Italiana), sulle parole del sindaco di Bundan Fabio Bergamini sui richiedenti asilo ospitati in un agriturismo a Ferrara
Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente (Sinistra Italiana), ha dichiarato:
“Leggo esterrefatto le dichiarazioni del Sindaco di Bundan Fabio Bergamini rispetto all’accoglienza di alcuni richiedenti asilo presso un agriturismo ai confini con il territorio bundanese.
“Riceviamo continue segnalazioni della loro presenza nelle strade e nelle proprietà private degli agricoltori, in via Saccona e aree limitrofe. Non vogliamo che immigrati, potenziali clandestini, circolino sul suolo comunale, per una questione di sicurezza”
“E’ assurdo che si lasci circolare gente che ha un passato fantasma, tanto più in questi tempi. Poiché gli stranieri ospitati hanno la tendenza a gravitare sul territorio di Bondeno, per vicinanza territoriale, chiediamo alle autorità competenti di predisporre un servizio di controllo e di tenerli alla larga dai confini del nostro Comune”
Parole che, pronunciate da chi ogni anno celebra l’invasione (vera) della pianura padana da parte delle popolazioni celtiche, farebbero quasi tenerezza.
E’ però un Sindaco a esprimersi. Ed, in quanto Sindaco leghista, evidentemente ormai allineato alla linea “trumpiana” dei muri e dei fossati, anche ai confini comunali. Visto come siamo messi – contraddicendo tutte le mie passate convinzioni – c’è quasi da farci un pensierino al muro e al fossato fra Ferrara e Bondeno: ma – sia chiaro – solo per tenere fuori da Ferrara chi la pensa come Bergamini. Magari il Sindaco Tagliani potrebbe preparare un bel preventivo, da sottoporre al Sindaco confinante per il finanziamento.
Per quel che mi riguarda poi, il Sindaco di Bundan può starsene tranquillo: eviterò con cura di recarmi nel suo comune, dove peraltro periodicamente acquistavo per regalo prodotti tipici locali. Non sarà un gran danno all’economia locale, ma è sicuramente un sollievo per la mia coscienza. Perché – giunti a questo punto – ogni Comune si merita il sindaco che si è scelto.”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it