Un mondo di bio… plastica
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori.
Nell’ambito degli incontri del ciclo “Apertamente: l’officina del sapere” , venerdì 31 gennaio 2020 l’Istituto Istruzione Superiore “L. Einaudi” ospiterà, anche quest’anno scolastico, Elena Tamburini, che attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e docente incaricata per i corsi di chimica delle fermentazioni e di processi biologici per la sostenibilità.
Elena Tamburini ha conseguito la laurea in Chimica nel 1997, presso l’Università di Ferrara, il dottorato di ricerca in “Biocatalisi applicata e fermentazioni industriali” nel 2000, presso l’Università di Bologna e, dal 2003 al 2018, è stata docente a contratto per i corsi di laurea in Biotecnologie dell’Università di Ferrara.
La conferenza che la dottoressa Elena Tamburini terrà all’istituto a scopo divulgativo, avrà come oggetto un tema di grande attualità: la possibilità di utilizzare le bioplastiche nell’ottica di un’economia sostenibile con un basso impatto ambientale.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani