Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
A pochi giorni dal 1° Maggio a Unife si continua a parlare di lavoro. Giovedì 9 maggio alle 15 nell’Aula E2 del Polo Chimico Bio Medico, via Luigi Borsari, 46, si terrà, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, una Tavola Rotonda sul tema “Un lavoro sicuro?” e lo fa in occasione della presenza al teatro comunale di Ferrara con la produzione “La classe operaia va in paradiso”, uno spettacolo ispirato all’omonimo film di E. Petri del 1971.
Alla tavola rotonda parteciperanno molti ospiti illustri, tra cui i proff. Paolo Pascucci e Gian Guido Balandi, esperti di Diritto del lavoro, il prof. C. Longhi e P. di Paolo, rispettivamente il regista ed il drammaturgo dello spettacolo teatrale, con i quali si discuterà dello spettacolo. All’evento saranno presenti tutti gli attori della compagnia teatrale, capitanati da Lino Guanciale.
Il lavoro è un diritto fondamentale dell’individuo, uno strumento che permette la realizzazione della persona e favorisce l’integrazione sociale, e secondo la Costituzione italiana, è un’attività che concorre al progresso della società. Poiché la sicurezza sul lavoro rappresenta un valore comune non negoziabile ed è la base imprescindibile di uno sviluppo economico sano ed inclusivo, occorre promuovere la cultura della sicurezza. Ad Unife questo viene fatto in due corsi di laurea triennale, nel corso di Chimica, attraverso un percorso di formazione che porta al conseguimento della qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e nel corso Operatore dei servizi giuridici, nel il percorso di “Esperto giuridico in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti”.
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it