Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Yellow Circle

Al Bennet Le Valli di Comacchio la terza edizione dell’iniziativa ‘Natale Solidale’ che coinvolge oltre mille alunni delle scuole del territorio

Le tradizionali palline dell’albero di Natale decorate dai bambini del territorio per sostenere la Croce Rossa Italiana. E’ questo lo spirito che anima la bella iniziativa ‘Natale Solidale’, organizzata dal centro commerciale Le Valli e giunta alla terza edizione. I protagonisti saranno gli oltre mille alunni di tredici scuole del territorio che hanno aderito con entusiasmo al progetto e dovranno decorare con fantasia le palline di polistirolo donate dal Centro per trasformarli in originali addobbi per il grande albero di Natale, alto più di 4,5 metri.
L’obiettivo è decorare il maggior numero di palline da proporre al pubblico che potrà scegliere una o più palline e contribuire con un piccolo gesto solidale. L’intero ricavato del progetto di solidarietà – nel 2015 sono stati raccolti 1.752,00 euro – sarà devoluto alla Croce Rossa di Comacchio. Il Centro commerciale ha già scelto 100 palline già decorate dai bambini raccogliendo i primi 700 euro.
Per riuscire a realizzare molte palline e raccogliere fondi, dal 25 novembre al 24 dicembre, i bambini potranno decorarle anche durante il laboratorio creativo che si terrà nel fine settimana a Le Valli. Il laboratorio rimarrà aperto a tutti i bambini che potranno utilizzare gratuitamente il materiale per decorare messo a disposizione dal Centro nei seguenti giorni: il Venerdì dalle 15 alle 19, Sabato, Domenica e l’8/12 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Solidarietà, creatività e le belle tradizioni del Natale, dunque, per un’iniziativa che punta a stimolare la creatività mantenendo la tradizione dell’albero di Natale e di vuole sensibilizzare i bambini al tema della solidarietà e del volontariato. E la buona volontà dei più piccoli sarà premiata: alle tre classi che avranno realizzato il maggior numero di palline il Centro riconoscerà a ciascuna 400 euro in buoni spesa, utilizzabili presso l’Ipermercato Bennet per l’acquisto di materiale scolastico.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it