Un fiume di musica presenta: Some friends in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Organizzatori
La rassegna sposta l’appuntamento settimanale da giovedì a venerdì in occasione della partita della SPAL
Musicisti molto diversi tra loro, ma con forza uniti in un progetto musicale, ancor più in virtù grazie a una certa “diversità” che in fondo li accomuna. In occasione della rassegna Un Fiume di Musica, ecco arrivare per questa nuova puntata della rassegna musicale sulla Darsena i Some Friends, che suoneranno negli spazi esterni del Conservatorio Wunderkammer (via Darsena 57) non giovedì ma venerdì 19 maggio – sempre alle 19 – per dare spazio il giorno prima alla partita della SPAL, da poco promossa in serie A.
All’originario e ormai consolidato duo, Ambra Bianchi (flautista e vocalist poliedrica) unita all’eccentrico pianismo di Ricky Doc Scandiani, si uniscono con raffinatezza e innovazione Roberto Poltronieri alla chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni, dando vita a un repertorio di brani storici ed intramontabili della canzone d’autore italiana e straniera, in un mix evocativo, un pop d’autore a volte ironico e spesso irriverente, presentando al pubblico solo “ciò che gli piace”.
Il nome stesso del quartetto la dice lunga sullo spirito del gruppo. Ai Some Friends basta poco, purché sia di qualità: qualche amico per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Ecco allora che i generi e gli stili si mescolano, creando una serata originale, fatta di tante storie che solo le belle canzoni e la buona musica sanno raccontare.
Ambra Bianchi: flauto e voce
Ricky Doc Scandiani: pianoforte
Roberto Poltronieri: chitarra
Flavio Piscopo: percussioni
Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna e si potranno degustare le offerte enogastronomiche proposte dalle eccellenze del territorio: ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata speciale e particolare. Tutte le serate saranno ad ingresso libero. E dalle 21,30 alle 23,30 poi ci sarà Nena b-side, con le sue navigazioni notturne: una grande novità per questa seconda edizione della rassegna, tutta da gustare. Un Fiume di Musica 2017 è organizzato da Scuola di Musica Moderna – Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani