Da Organizzatori
Giovedì 29 giugno a Un Fiume di Musica torna la musica sulla darsena di Ferrara. Dalle ore 19 a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara) sul palco galleggiante arriva Rossella Graziani Quintet, per esplorare insieme generi musicali tra i più disparati.
Il quintetto nasce dal desiderio dei singoli componenti di creare un collettivo che abbia come propria cifra stilistica la pluralità delle esperienze individuali, in diversi ambiti musicali. Il gruppo, che vede riuniti assieme musicisti – tutti insegnanti presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara -, ha scelto come proprio ambito espressivo alcuni classici del repertorio Jazz, Soul e Latin non abitualmente frequentati dai musicisti e utilizza una formula strumentale che prevede una sezione ritmica priva del basso, costituita dal tastierista Massimo Mantovani, dal chitarrista Lorenzo Pieragnoli e dal batterista Lele Barbieri, e in cui la voce di Rossella Graziani, corposa, duttile e fortemente evocativa della tradizione della Black music, dialoga e si incontra con l’universo jazzistico contemporaneo del saxofonista Federico Benedetti.
Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna e si potranno degustare a turno le offerte enogastronomiche proposte dalle eccellenze del territorio: ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata speciale e particolare. Tutte le serate saranno a ingresso libero. Un Fiume di Musica 2017 è organizzato da Scuola di Musica Moderna – Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all’interno del progetto Smart Dock nell’ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall’Anci.
A Un fiume di musica ci sarà anche Nena B-Side: navigazioni sotto le stelle. Tutti i giovedì al termine del concerto in programmazione per Un Fiume di Musica, il battello Nena accende le luminarie e salpa l’ancora per una navigazione notturna, lungo le vie d’acqua della città, in direzione est o direzione nord. Il viaggio dura un’ora (biglietto all’imbarco di 5 euro).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it