Un fiume di musica. I giovedì con gli aperitivi Musicali in Darsena
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
‘Un fiume di musica’. Gli aperitivi musicali in darsena del giovedì sera
Giovedì 26 Maggio dalle 19, usando la motonave Nena come palco, a Un Fiume di Musica (via Darsena 57) suoneranno i D’ALTRO CANTO DUO. Il gruppo, composto da Francesca Marchi (voce) e Corrado Calessi (tastiere), nella magica cornice della darsena di San Paolo proporrà canzoni d’autore italiane ed internazionali in chiave Jazz.
Per l’occasione, si unirà al duo anche Riccardo Baldrati alla tromba e il batterista Lele Barbieri, entrambi insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara (come anche Corrado Calessi).
D’Altro Canto – voce e pianoforte
Francesca Marchi
Corrado Calessi
Due musicisti con formazioni differenti si incontrano sulla strada della musica jazz, blues e del cantautorato italiano. Il passo è deciso, alla ricerca di un connubio fra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica di ognuno di loro. Un percorso in costante divenire all’insegna di una lettura personale della musica tradizionale statunitense (poi tramutatasi in standard del repertorio jazzistico) che accoglie anche la canzone italiana d’autore fotografata tra gli anni ‘40 e ’60, con l’esplicito intento di ricercarne e valorizzarne le opportunità musicali, a volte nascoste, in un esplicito connubio con le sonorità jazz. L’elaborazione e la rilettura degli originali conducono a nuove soluzioni volte ad esaltare le caratteristiche tecniche, dinamiche ed espressive; il risultato è un raffinato dialogo con la voce accompagnata da un pianoforte che ha il sapore di una elegante musica da film. Il duo si arricchisce della collaborazione di stimati musicisti con i quali affronta percorsi in cui si intersecano le diverse timbriche strumentali lasciando ampio spazio all’improvvisazione. Passando da situazioni in trio e quartet, il duo diventa d’Altro Canto ensemble insieme ad un quartetto d’archi ed una sezione di fiati. (Contatti 347.8177357 – 349.6090053 daltrocantoduo@gmail.com).
Un Fiume di Musica è la prima iniziativa del programma 2016 di ‘Smart Dock’. Per i mesi di maggio e giugno ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si trasformerà in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, la motonave Nena e l’ ‘Osteria dal 1997’ di via De Romei, con la collaborazione dell’APS Encanto, centro interculturale italo-spagnolo.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it