‘Un fiume di musica. Gli aperitivi musicali in darsena del giovedì sera
Tempo di lettura: 1 minuto
da: organizzatori
Generi che si mescolano e si incontrano nel jazz a Un Fiume di Musica, l’aperitivo musicale del giovedì sera alla darsena di San Paolo. Domani, giovedì 9 giugno, usando la motonave Nena come palco, dalle 19 agli aperitivi musicali sulla darsena (via Darsena 57, di fronte a Palazzo Savonuzzi) sarà una serata a prova di jazz con Graziani Mantovani Pieragnoli trio.
Con Rossella Graziani alla voce, Massimo Mantovani alla tastiera e Lorenzo Pieragnoli alla chitarra, per questo nuovo appuntamento di Un Fiume di Musica, i tre insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara uniranno le loro diverse esperienze musicali, trasformando il repertorio con classici del jazz. Questo darà vita ad una miscela di suoni e colori che si rinnovano di volta in volta creando un unico percorso musicale fra voce, piano e chitarra, lasciando spazio ad improvvisazioni di temi e melodie. Domani sera, a partire dalle 19, il trio userà la motonave Nena come palco e il repertorio proposto sarà ‘un fiume di jazz’ dal respiro internazionale.
Un Fiume di Musica è la prima iniziativa del programma 2016 di Smart Dock. Per i mesi di maggio e giugno ogni giovedì sera, a partire dalle 19, il tratto di darsena di fronte a Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57) si trasformerà in una piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, la motonave Nena e l’ ‘Osteria dal 1997’ di via De Romei, con la collaborazione dell’APS Encanto, centro interculturale italo-spagnolo.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani