Da: Wunderkammer
FERRARA BARBERSHOP QUARTET
LE VOCALITÀ MASCHILI SCORRONO SULLA DARSENA DI FERRARA
GIOVEDÌ 4 LUGLIO DALLE ORE 19
Piazzale davanti a Palazzo Savonuzzi
via Darsena 57 a Ferrara
Musica a cappella, eseguita a quattro voci maschili, sulla darsena di Ferrara. Per il prossimo appuntamento di Un fiume di Musica, giovedì 4 luglio sul piazzale di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57 a Ferrara) che si affaccia sulla darsena, protagonista sarà Ferrara Barbershop Quartet, composto da Francesco Bighi, Michele Semenza, Leonardo Scarpante, e Domenico Marcello Urbinati. L’evento è a ingresso libero.
Ferrara Barbershop Quartet nasce dal desiderio di esplorare nuove modalità espressive sul fronte vocale: nella primavera del 2009 Michele Semenza, da tempo affascinato dal repertorio popolare tradizionale americano, recluta tre amici e fonda il primo quartetto barbershop italiano. Provenienti delle più affermate realtà corali ferraresi, come coristi e direttori, tra cui il Coro Polifonico di Santo Spirito, il Coro Università di Ferrara e Cantori del Volto, coro CAI Ferrara, i membri del quartetto si dedicano da anni a repertori che spaziano da Johann Sebastian Bach ad Arvo Pärt. Da otto anni Ferrara Barbershop Quartet è impegnato nello studio e nella divulgazione di questo particolarissimo repertorio dedicato alla vocalità maschile e caratterizzato da realizzazioni corali ed armonizzazioni decisamente inusuali, proponendo al pubblico una esperienza di ascolto nuova ed affascinante.
Il Barbershop è uno stile di musica a cappella, quindi eseguita senza accompagnamento, caratterizzata da accordi consonanti a quattro voci per ogni nota della melodia. Ognuna delle voci ha un ruolo definito: il Lead canta la melodia, il Tenor armonizza sopra la melodia, il Bass canta le note più basse dell’armonia, e il Baritone completa l’accordo, normalmente sotto il Lead. L’origine del nome è tradizionalmente associata ai negozi da barbiere, dove gli uomini in attesa del proprio turno improvvisavano l’accompagnamento di melodie in voga al momento. Il repertorio barbershop è infatti costituito da brani per lo più celebri o largamente conosciuti.
Informatico e musicista autodidatta, dopo avere suonato per 15 anni con alcuni dei gruppi rock protagonisti della scena musicale ferrarese, Michele Semenza torna alla passione adolescenziale del canto corale. Canta stabilmente e collabora con le più affermate realtà corali ferraresi; da tre anni dirige il Coro del CAI di Ferrara. Nel 2009 si innamora delle armonie e dello stile interpretativo dei quartetti americani e propone a 3 dei suoi colleghi cantanti di costituire il primo quartetto barbershop italiano. Una fitta corrispondenza con i “fratelli maggiori” oltreoceano gli procura i primi preziosi arrangiamenti, e da allora continua a ricercare nuovo materiale, spesso non pubblicato, e fornito direttamente dagli arrangiatori. Nel settembre 2016 riunisce alcuni nuovi quartetti emergenti in Italia e fonda la Barbershop Association For Formations of Italy, associazione appartenente al World Harmony Council, l’ente mondiale che riunisce le associazioni nazionali di cantanti Barbershop. Dal 2017 inizia la collaborazione con la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, attivando il primo corso di coro barbershop italiano e una scuola di quartetti. Nel 2018 ha attivato un corso analogo di barbershop all’interno del Liceo Scientifico Roiti.
Musica, cibo, socialità. Anche nel 2019 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano di Ferrara, con la quarta edizione di Un Fiume di Musica e con un programma ricco di buona musica e ricette prelibate. Dal 16 maggio al 15 agosto, il tratto di darsena di fronte Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57 si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali e i saggi organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-AMF.
Filo rosso del progetto saranno gli appuntamenti settimanali del giovedì sera in darsena, dove si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna. Diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra, sempre affiancati da una ricca offerta enogastronomica. Il ristorante La Romantica (via Ripagrande 36 Ferrara) e Da Maria pasta fresca (via Ripagrande 138 Ferrara) prepareranno ogni settimana un menu diverso, spaziando dalle ricette tradizionali ai piatti vegetariani e vegani, alla cucina più sperimentale.
Un Fiume di Musica è un progetto curato dall’ AMF – Scuola di musica moderna di Ferrara, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), con il patrocinio del Comune di Ferrara e la partecipazione di Nena battello fluviale. Il progetto Un Fiume di Musica è la colonna portante di Smart Dock, un più ampio e corale percorso di rigenerazione urbana della darsena, ideato e coordinato dall’APS Basso Profilo dal 2015. La creazione di un giardino di alberi da frutta per la darsena ha avviato il progetto nella primavera di quattro anni fa. Un’azione concreta che ha trasformato in maniera sensibile l’aspetto di questo tratto di darsena per lungo tempo trascurato. Oltre a proporre buona musica e aperitivi da gustare in compagnia, Un Fiume di Musica è anche un invito a riscoprire e riconquistare il fiume, un appello rivolto alla città e in modo particolare a chi abita il quartiere Darsena-Giardino.
Da: Wunderkammer
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it