Un calendario dell’Associazione La Scuola contro il femminicidio
Tempo di lettura: 2 minuti
“Sei più Forte di quello che credi” – Un calendario per dire no alla violenza sulle donne
L’Associazione di Promozione Sociale “LA SCUOLA” di Montalbano, partendo da un’idea di Lucia Conti e grazie alla creatività e all’impegno dei soci Giovanni Corazza e Gianfranco Ganzaroli, ha realizzato e prodotto un calendario sul tema del Femminicidio.
Il Progetto si propone di andare al di là di una semplice campagna di informazione del fenomeno della violenza sulle donne, dando vita a un sistema di reti applicabile in maniera permanente anche a scopo di prevenzione, con il coinvolgimento delle associazioni già attive da tempo nell’affrontare queste situazioni, delle forze sociali, alle istituzionali private e di volontariato, a cui saranno devoluti gli utili dell’iniziativa.
Per raggiungere questi obiettivi è stato realizzato un calendario di immagini, dove non vengono rappresentate scene di violenza, ma semplicemente donne accompagnate dal colore rosso, quale simbolo del sangue versato nei – purtroppo ancora numerosi – casi di maltrattamento.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul fenomeno della violenza sulle donne e al contempo aiutare le parti coinvolte a non sentirsi abbandonate, a ritrovare fiducia e autostima, con l’aiuto e il coinvolgimento delle associazioni già attive nell’affrontare queste complesse situazioni.
Il nostro grazie va al Comune di Ferrara, che ha patrocinato e sostenuto questa iniziativa, un ringraziamento particolare alla sensibilità dell’Assessorato alle Pari opportunità, attraverso il coinvolgimento diretto dell’Assessore Dorota Kusiak e al notevole impegno di Paola Peruffo, Presidente della Commissione Pari opportunità.
Gli utili ricavati dalla distribuzione al pubblico del calendario saranno devoluti, dalla nostra Associazione all’Unione Donne Italiane e al CDS Cultura, di Ferrara.
Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne. (Alda Merini)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it