Umani meccanismi
di Francesca Ambrosecchia
Il corpo umano come insieme di ingranaggi e meccanismi, produttori di necessità e bisogni. Siamo macchine generate dalla natura, una natura a cui sentiamo di appartenere poiché comprende tutto ciò che è sociale e culturale.
Talvolta gli ingranaggi vengono sostituiti da un battito d’ali di farfalla o da un fitto contorcersi di rami, ecco i nostri sogni e desideri: leggiadri ma anche fitti e talvolta pungenti.
Torniamo così a due cardini imprescindibili, la ragione e il sentimento.

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)