da: Consorzio Terre e Castelli Estensi
Bagno di folla mercoledì 26 agosto alla Giostra del Monaco per Andrea “Sax” Poltronieri, che nell’arena del Baluardo di Santa Maria ha presentato in anteprima il suo nuovo spettacolo “Il Giullare di Corte”. Fra storia e … simil storia, l’eclettico comico-musicista ha divertito grandi e piccini raccontando di Ferrara, dei suoi splendori e dei suoi capricci.
Con gli appuntamenti di venerdì 28 agosto si apre il secondo e ultimo week-end della XI Edizione della Giostra del Monaco , sul Baluardo di Santa Maria in Viale IV novembre.
L’accampamento sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18.30 (sabato e domenica dalle ore 10) e la Taverna dell’Aquila Bianca apre tutti i giorni alle 19.30 (eccetto il sabato e la domenica, quando sarà aperta anche per pranzo dalle 12.30). Tutti i giorni presso “la corte dei giuochi”, saranno disponibili giochi medievali di abilità e di tiro con l’arco per tutti , nel maneggio sarà possibile fare delle passeggiate con i pony della Scuderia il Tridente mentre nell’arena del baluardo saranno disponibili laboratori per bambini con “la maga pasticciona”.
Venerdì 28 agosto, dalle ore 18.30 Spettacolo itinerante con le marionette del Teatro del Molino; ore 21 “Dell’arte di danzare” rassegna di danza antica con la partecipazione delle contrade del Palio di Ferrara, alle ore 22 Spettacolo di Monaldo Istrio lo Giullaro, lo mangiafoco cantastorie.
Sabato 29 agosto, alle ore 12 Visita guidata all’accampamento della guarnigione armata, alle ore 16.30 Corteo storico della corte di Azzo VII° d’Este per le vie del centro di Ferrara . Alle ore 18.30 Giostra in armatura della scuola di cavalleria medievale Aquila Bianca, alle ore 19 Spettacolo itinerante con le marionette del Teatro del Molino. Dalle ore 21.30 entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este e alle ore 22 “L’arte del danzar col foco” spettacolo di focoleria del gruppo Este Medievale e Omaggio al marchese d’Este degli alfieri sbandieranti. Ore 22.30 Rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda.
Domenica 30 agosto dalle ore 10 Torneo di arco storico Terre e Castelli Estensi , dalle ore 17 II° Trofeo di Bagordo Italico, battagliola tra armati pesanti. Dalle ore 18 Esibizione di cavalleria medievale della Compagnia Aquila Bianca, alle ore 18.30 Giostra del Monaco – Contesa equestre con mazza ferrata tra le Città dell’Aquila Bianca e Proclamazione del Paladino Estense.
Alle ore 19.30 spettacolo itinerante con le marionette del Teatro del Molino, alle ore 21 Torneo Aquila Bianca tenzone di arco storico tra le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi, alle ore 21.30 musica medievale con il formidabile gruppo I Goliardus. Alle ore 22 Armonie di fuoco spettacolo di focoleria del Rione S. Paolo, alle ore 22.30 Cerimoniale dell’accensione del falò con gli arcieri della Contrada S.Giacomo e danza collettiva di fine festa.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it