Skip to main content

Ultimo weekend de La Giostra del Borgo

Da Organizzatori

Giunge al suo ultimo weekend la Giostra del Borgo e , per finire, oltre al Ristorante ed all’Hostaria, questo fine settimana sarà caratterizzato da una serie di spettacoli offerti gratuitamente al pubblico.
Mercoledì 21 giugno, alle 21:30, nell’Arena della Giostra, si esibscono gli attori della Compagnia Straferrara in “Cabaret Frares”.
Giovedì 22 giugno, oltre all’itinerante RimAttore, alle 21:30, sempre nell’Arena, viene messa in scena l’opera teatrale “Po’ ‘d purè!” de Il Teatro dei Stanchi con la partecipazione del BandZai Sax Quartet.
Venerdì 23 giugno alle 21:30 lo spettacolo di fuoco messo in scena da Gaia Atmen che va a sostituire Il Drago Bianco.
Sabato 24 giugno, dalle 15:30 i visitatori troveranno i campi d’arme dei rievocatori provenienti da varie regioni italiane e sarà riproposta, per i più piccoli, la Via del Cavaliere. Alle 21:00 la rievocazione storica dell’assalto al campo ferrarese da parte del Conte D’Armagnac. A divertire il pubblico il duo comico Memento Ridi in “Leonardo e l’uomo volante”.
Domenica 25 giugno dalle 15:30 vengono riproposti gli spettacoli di sabato ma la battaglia dell’Assedio di Ferrara del 1333 avrà luogo alle 19:00. Alle21:30 circa Gran Galà di chiusura con lo spettacolo “Rievocandum Cinquecentesca” della Contrada della Corte di Quattro castella (RE)…. Fuoco e spettacolo ai massimi livelli e, come sabato , Leonardo Da Vinci e l’uomo volante.
E, come sempre ottima cucina ed i mercatini al sabato ed alla domenica.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)