Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Comunicato stampa Coldiretti Emilia Romagna.

Incontro con il Sottosegretario Battistoni che ringrazia Coldiretti per il ruolo sociale determinante durante la pandemia:

“Lo stanziamento di 105 milioni di euro per incrementare il fondo di solidarietà nazionale previsto della legge 102/2004 è un importante riconoscimento del ruolo centrale dell’agricoltura per la crescita del Paese grazie alle misure concrete sostenute dalla Coldiretti, ma deve essere solo l’inizio: nella sola Emilia-Romagna i danni subiti dal comparto fra 2020 e 2021 ammontano a oltre 450 milioni”. Lo ha detto il Presidente di Coldiretti regionale Nicola Bertinelli che, assieme alla Presidente di Coldiretti Bologna Valentina Borghi e al Direttore regionale Marco Allaria Olivieri ha incontrato nella sede di Coldiretti il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Sen. Francesco Battistoni.

“L’agroalimentare italiano – ha proseguito Bertinelli – è sotto attacco, lo dimostrano iniziative e proposte che vengono dal resto d’Europa come il nutriscore e il vino dealcolato: ci aspettiamo che la politica sia al fianco dell’agricoltura italiana nel tutelare le nostre produzioni uniche al mondo, il valore del Made in Italy e il reddito dei produttori”.

“L’incremento al fondo di solidarietà – ha detto Battistoni – è un segnale forte, ma è anche necessario cambiare mentalità in modo da non trovarsi perennemente a fronteggiare emergenze, ma a prevedere i danni da avversità climatiche cambiando approccio dal punto di vista assicurativo”.  Riguardo il ruolo dell’agroalimentare italiano in Europa il Sottosegretario ha aggiunto: “è necessario difendere politicamente i nostri fiori all’occhiello perché i nostri standard non hanno eguali e tengo a ringraziare Coldiretti anche per come ha operato durante la pandemia: a differenza di quanto successo in altre nazioni, in Italia il comparto agroalimentare ha svolto un ruolo determinante negli approvvigionamenti e Coldiretti, con Campagna Amica, Spesa sospesa e la spesa a domicilio ha dato alla cittadinanza un servizio sociale di importanza notevolissima ”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it