Cinque incontri per imparare a realizzare locandine, cartoline, flyer. Grafica, fumetto, makeup, nail art e tanto altro. Il centro comunale Area Giovani riapre dopo le vacanze di Natale con un fitto calendario di appuntamenti dedicati a tutti i giovani ferraresi che vogliono imparare attraverso l’esperienza diretta.
I corsi Sapere&Fare del 2016 cominceranno con “Typographica”, cinque lezioni dedicate alla realizzazione di locandine, cartoline e flyer, a cura di Corradino Janigro – giovane grafico ferrarese, che più volte ha collaborato alle iniziative realizzate dal centro. Le iscrizioni partono da oggi 7 gennaio, mentre le lezioni si terranno a partire da mercoledì 27 gennaio, sempre di mercoledì pomeriggio, dalle 16 alle 18. Si comincerà con un’introduzione teorica al lavoro e si continuerà con la pratica, per questo gli interessati sono invitati già dal secondo incontro a partecipare con il proprio portatile. Gli appuntamenti successivi riguarderanno: formati e programmi, struttura e font, colori e immagini, prove di stampa.
Gli altri corsi in programma tra febbraio e marzo sono: “Comics Time”, dedicato ai fumetti, “Make Up | Hurry Up”, per imparare trucchi particolari o per occasioni speciali, “Non perdere lo smalto”, per scoprire tutti i segreti della nail art, “3P: Power Ping Pong”, per confrontarsi con un professionista e migliorare la tecnica di gioco, “Come frulla”, per tutti i fanatici del calcio balilla. Tra marzo e aprile invece verranno avviati: “AG ink”, corso propedeutico alla realizzazione di tatuaggi, “Press Play”, per chi vuole avvicinarsi al videomaking, “Lumens”, per realizzare collettivamente un progetto di mapping.
Tutti i corsi Sapere&Fare hanno un costo di 40 euro, 20 euro per i titolari youngERcard, la tessera gratuita realizzata dalla Regione Emilia-Romagna per tutti i ragazzi tra i 14 e i 30 anni di età, che a Ferrara si può richiedere sia presso il centro Area Giovani, in via Labriola 11, che presso l’Informagiovani di piazza Municipale.
Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 900852. Si possono contattare gli operatori di Area Giovani anche visitando il centro durante gli orari di apertura al pubblico – lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 23 – oppure scrivendo alla pagina Facebook dedicata.
Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it