Twelfth Night: dal testo alla scena
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
A celebrazione del 450° anniversario della morte di William Shakespeare
“Twelfth Night dal testo alla scena”. E’ questo il titolo del seminario che si aprirà domani venerdì 15 maggio alle ore 9.30, per proseguire sabato 16 maggio con inizio alle ore 9, presso l’ Hotel Europa (c.so Giovecca, 49 – Ferrara), nell’ambito delle iniziative previste per celebrare il 450° anniversario della morte di William Shakespeare (1564-1616).
La due giorni è organizzata dall’ Associazione Italiana di Anglistica, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, con il Centro Shakespeariano di Ferrara e con IASEMS (Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies).
Accanto alle relazioni di Fernando Cioni, Università di Firenze, Rocco Coronato, Università di Padova, Keir Elam, Università di Bologna, Alessandra Petrina, Università di Padova, e Mariangela Tempera (Università di Ferrara), sono previsti interventi di giovani studiosi su aspetti di Twelfth Night: analisi testuale, riletture critiche, messe in scena, adattamenti.

Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani