Tutte le Direzioni in Falltime 2019, al via da domenica 20 ottobre
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Il Gruppo dei 10
Non fa tempo a chiudersi la ricca rassegna estiva che Il Gruppo dei 10 è già al lavoro per proporre altra musica dal vivo, per far riunire gli appassionati in un unico, accogliente luogo, lo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), durante la stagione autunnale.
Tutte le direzioni in Falltime 2019 prenderà il via domenica 20 ottobre e si svilupperà, in un percorso composto da cinque tappe, fino al 21 dicembre. La location scelta è ancora una volta una conferma: lo Spirito, il bel locale di Vigarano Mainarda che si affaccia su un lago suggestivo, in cui si svolge per tutto il resto dell’anno l’attività musicale de Il Gruppo dei 10.
L’anteprima – domenica 20 ottobre, all’ora di pranzo, sarà il pianista e cantante franco fasano, accompagnato dalla fisarmonica di max tagliata, a inaugurare la stagione. Con un aperitivo e il pranzo (inizio alle ore 12), il concerto sarà una sorta di anteprima di Tutte le Direzioni in Falltime 2019, il cui programma completo verrà annunciato venerdì 18 ottobre in conferenza stampa (alle ore 12 a Molto più che Centrale in via Boccaleone 8 a Ferrara). Sarà un modo diverso di trascorrere la domenica, accarezzati dalle note e dalle parole coinvolgenti e un po’ malinconiche che solo le canzoni di Fasano sanno offrire.
Franco Fasano è considerato uno degli autori che più ha contribuito a lasciare un segno importante nella storia della canzone italiana dagli anni ’80 a oggi. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo come interprete. Nel 1989 l’ha vinto con ‘Ti lascerò’ cantata dall’inedita coppia Anna Oxa- Fausto Leali. Altre grandi voci – come Mina e Andrea Bocelli – hanno cantato le sue canzoni. Dal ’94 si dedica anche alla musica per l’infanzia scrivendo per Lo Zecchino d’Oro e tante sigle televisive per i cartoni animati, rimaste indelebili nel cuore degli italiani. Nel 2005 vinse sempre a Sanremo l’ambito Premio della critica Mia Martini con ‘Colpevole’ (interpretata da Nicola Arigliano).
Massimo Tagliata è fisarmonicista, pianista e arrangiatore. Nato a Siracusa il 29 maggio 1973, ha iniziato da giovanissimo l’attività di musicista professionista e di compositore. Negli anni cresce e si sviluppa il suo interesse per la musica latina e per il jazz. Dal 1998, Massimo Tagliata ha intrapreso importanti collaborazioni con musicisti quali Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio e il gruppo Banda Favela, con il quale ha realizzato una tournee nei jazz club più prestigiosi dell’Europa e del Giappone (Blue Note di Tokio). Parallelamente ha proseguito la strada del tango con il progetto del Trio Lumiere, che svolge carriera concertistica in Italia e nei paesi europei ed extraeuropei. Grazie alla sua versatilità musicale, collabora con numerosi musicisti del panorama nazionale addentrandosi nei generi musicali del jazz, tango, musica italiana d’autore e musica popolare.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it