da: Arci Ferrara
Da giovedì 29 gennaio in programmazione al Cinema Boldini
L’attesa opera di Mike Leigh sul grande pittore britannico, candidata a quattro Oscar, che ha già visto premiato a Cannes come migliore attore il protagonista Timothy Spall.
Tuner non è un biopic, come il regista tiene a sottolineare, ma un film che scava in un periodo preciso della vita dell’artista, quegli ultimi anni in cui gli elementi innovativi della sua pittura lo spinsero oltre un punto di non ritorno, esponendolo all’incomprensione dei più.
Il taglio impresso da Leigh è fortissimo e la sua angolatura di sguardo si rivela, come sempre, attenta agli aspetti più crudi e fragili del personaggio. Emergono così i tratti più controversi del carattere del pittore, in un intrecciarsi di ordinario e straordinario che allontana questo lavoro da qualunque stereotipo del film in costume, creando intorno alla figura di Turner un coro di personaggi di grande spessore e un cast di straordinario livello, che delinea un forte quadro sociale. La fotografia è strepitosa, coglie il sublime che si esprimeva nell’arte di Turner, e la ricerca del dettaglio è accuratissima, quasi maniacale, perfetta non solo nelle ambientazioni e nei costumi, ma anche nell’analisi linguistica e degli accenti della versione originale. Nonostante questo, il film ci immerge presto nella dimensione più umana di un Turner dal carattere difficilissimo, dalla totale costrizione emotiva, che si esprime quasi a grugniti, nella grande interpretazione di Timothy Spall.
A partire dal 31 gennaio, presentando il biglietto di ingresso al Castello Estense in occasione della mostra L’ARTE PER L’ARTE. IL CASTELLO ESTENSE OSPITA GIOVANNI BOLDINI E FILIPPO DE PISIS, si avrà diritto al prezzo ridotto di 4 euro presso il Cinema Boldini per tutto il periodo di programmazione del film Turner.
Iniziativa organizzata in collaborazione con Ferrara Arte.
Per informazioni – www.cinemaboldini.it
t. Cinema Boldini 0532.247050
t. Arci Ferrara 0532241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it