Tuo figlio ha un problema? Non preoccuparti c’è Youtube
La mamma è sempre la mamma, ma youtube è molto più della mamma. Se i ragazzi di oggi hanno un problema, non si rivolgono ai genitori ma vanno su Youtube; se vogliono migliorare il proprio metodo di studio, non lo chiedono al prof ma a Youtube; stessa cosa se le ragazze, per esempio, vogliono imparare a cucinare piuttosto che mettersi lo smalto: la mamma è troppo old style? meglio un buon tutorial velocizzato e in 10 secondi preparano una nuova ricetta oppure si fanno le unghie più fashion della città.
Ma c’è dell’altro: imparano a recensire un gioco online, scoprono le tecniche per fare video e si appassionano al cinema. Insomma questo Youtube non è proprio tutto da buttare.
E la mamma? La mamma deve sempre fare la mamma, anche ai tempi di Youtube: vigilare sulle attività dei pargoli nel mondo virtuale e ricordare loro che la vita è tutta un’altra cosa.
Tra i blogger più famosi PewDiePie che vanta 42 milioni di iscritti e la sua fidanzata CutiePieMarzia, ma ce ne sono anche altri seguitissimi, come il 20enne torinese Favij (vero nome Lorenzo Ostuni) con 2,1 milioni di follower e un film vero tra poco al cinema; Claudio Di Biagio, 27 anni, noto col nickname Nonapritequestotubo, che ha usato Youtube come trampolino per il lavoro dei sogni, il regista (ha una serie in uscita); Sofia Viscardi, 17enne liceale milanese da 400 mila iscritti e oltre 30 milioni di visualizzazioni. E, last but not least, tra le giovani promesse della rete anche un ferrarese, il 26enne Zizzomagic ossia Fabrizio Oggiano.

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)