Skip to main content

da: Parco Delta Po Emilia-Romagna

La Manifattura dei Marinati riceve anche quest’anno il Certificato di Eccellenza di TRIPADVISOR! Il Centro Visita del Parco del Delta del Po riscuote ancora una volta il successo del pubblico per questo museo, luogo simbolico della storia di Comacchio e delle sue Valli.

Il prestigioso riconoscimento, che viene attribuito in base alla qualità delle opinioni e delle recensioni degli utenti pubblicate su TripAdvisor, il più importante portale web di viaggi, premia dunque, come lo scorso anno, la visita e l’accoglienza di uno dei centri più interessanti e attivi del Parco del Delta del Po.

La Manifattura dei Marinati era l’antica fabbrica del pesce dove le anguille, trasportate dalle Valli con le marotte, speciali barche chiuse contenenti grandi quantità di pescato, venivano cotte nei 12 camini della Sala fuochi e poi conservate attraverso il metodo della marinatura.
I locali restaurati offrono dunque al visitatore la rappresentazione di uno spaccato di vita comacchiese, la memoria di una cultura secolare profondamente legata al territorio e alla pesca.

La tradizionale cottura dell’anguilla è oggi riproposta grazie al Laboratorio Slow Food dell’Anguilla Marinata tradizionale delle Valli di Comacchio, che ha sede proprio nella grande Sala fuochi, la quale ogni anno, da ottobre, a partire dalla Sagra dell’Anguilla, fino a dicembre, si arricchisce di sapori antichi.

Presso la Manifattura dei Marinati è attivo inoltre il Servizio Informativo del Parco del Delta del Po per ricevere informazioni e materiale turistico su tutto l’area protetta.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it