Skip to main content

Tricolore

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’immagine del giorno è un lavoro dell’artista ferrarese Gianfranco Goberti eseguito per la Biennale di Venezia del 2011.

opera-goberti
“Tricolore” di Gianfranco Goberti [clicca per ingrandire]
Le pecore credono di essere libere mentre pascolano, ma trovano i cani a rimetterle in riga non appena escono dal gregge. Il libero arbitrio è limitato dal rosso e dal verde, rimbalza tra la negazione (rosso) ed il permesso (verde). Un tricolore nazionale.

goberti-prof-209x210
Gianfranco Goberti

 

 

Titolo dell’opera: Tricolore, 2011 – grafite e acrilico su carta su laminil, cm.100×600.

Testo di Davide Bassi e Gianfranco Goberti

 

Ecco il video della realizzazione dell’opera.

 

OGGI – IMMAGINARIO ARTE

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Davide Bassi

È Professore di Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara. Amando l’Arte si occupa di paleoecologia e sistematica delle comunità bentoniche fossili del Giurassico e del Cenozoico. La ricerca scientifica universitaria e l’Arte lo hanno indirizzato verso il Giappone dove è stato visiting professor presso il Tohoku University Museum (Institute of Geology and Paleontology, Graduate School of Science) e l’Università di Nagoya.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)