Comunicato stampa FIAB – Comune di Tresignana.
Incontro tra FIAB Ferrara e Comune di Tresignana, nell’ambito della serie di contatti che FIAB sta tenendo con i Comuni del territorio ferrarese.
FIAB sottolinea come stia crescendo la sensibilità delle amministrazioni comunali nei confronti della ciclabilità nei loro territori. Questo porterà a un territorio provinciale sempre più attento al benessere dei loro cittadini.
Mercoledì scorso presso la residenza municipale di Formignana si è tenuto un primo incontro con il sindaco di Tresignana Laura Perelli e Antonio Casadibari, presidente FIAB Ferrara, Giuliano Giubelli consigliere nazionale FIAB; all’incontro erano presenti anche Marco Odorizzi responsabile ufficio tecnico comunale e rappresentanti di WeProject ditta incaricata dal Comune alla realizzazione del biciplan.
Si è parlato di ciclabilità nei piccoli Comuni e nello specifico delle problematiche di unire con una mobilità sicura le due comunità di Formignana e Tresigallo. Nelle parole del sindaco Perelli, una particolare attenzione alla viabilità nelle vicinanze delle scuole e nella realizzazione di percorsi sicuri, come la pista ciclabile in sede propria che collegherà Tresigallo e Formignana. Non manca l’attenzione all’aspetto sportivo e di svago, a Tresignana stanno progettando un bike-park con percorsi per mountainbike.
FIAB Ferrara ha sottolineato il messaggio positivo dato dal biciplan, decidere di dotarsi di un Biciplan è un passo avanti di grande rilevanza, che denota attenzione e sensibilità verso i cittadini, tutti i cittadini. FIAB Ferrara sostiene con grande gioia questa iniziativa patrocinando i materiali promozionali realizzati dal Comune.
Si ricorda che il biciplan è un piano programma della mobilità ciclistica di medio periodo che individua i principali percorsi ciclabili da realizzare con la loro tipologia, priorità e gerarchia. Promuove il marketing dell’uso della bicicletta, individua obiettivi, strategie, azioni e forme di monitoraggio. Previsto dalla legge quadro sulla ciclabilità (art. 6 legge 2/2018), permette di pianificare una serie di azioni virtuose a favore della mobilità attiva.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it