Treni. Linea Bologna-Prato, da lunedì 11 settembre nuove corse per i pendolari
Tempo di lettura: 2 minuti
Da regione Emilia Romagna
Previsto un potenziamento dell’offerta ferroviaria. Tra le novità la corsa da Bologna per i lavoratori delle aree industriali intorno a Pianoro
Bologna – Nuove corse e nuovi treni per i pendolari della tratta Bologna-Prato: da lunedì 11 settembre entreranno in vigore le modifiche e il nuovo orario.
I cambiamenti realizzati di comune accordo tra Regione Emilia-Romagna e Toscana permetteranno di potenziare e migliorare ulteriormente l’offerta ferroviaria e dare risposte concrete alle nuove esigenze di mobilità con un aumento di 120 km in più ogni giorno.
“Con queste modifiche il trasporto pubblico regionale offre una risposta completa anche a esigenze specifiche come quelle che ci avevano manifestato i lavoratori e gli imprenditori dell’area di Pianoro- ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini.” “Il rafforzamento dei collegamenti tra Bologna e Prato/Firenze conferma poi la nostra volontà condivisa con la Regione Toscana di dare un nuovo impulso al trasporto ferroviario regionale”.
Tra le novità è infatti prevista una nuova corsa che parte alla mattina dalla stazione centrale di Bologna, verso le aree industriali intorno a Pianoro e a Pian Macina fino a Prato per dare risposte ai lavoratori pendolari che si muovono in quest’area.
Nella fascia serale le maggiori modifiche riguardano il prolungamento fino a Prato, con possibilità di raggiungere Firenze con treni regionali, della corsa in partenza da Bologna alle 22.10 e che oggi termina a San Benedetto Val di Sambro.
Previste anche corse alla mattina dalle 8 alle 10 circa da Prato Centrale a Bologna con nuovi treni. Cambiano anche i collegamenti tra Bologna a San Benedetto Val di Sambro, dove in particolare la corsa serale tra le due località sarà sostituita con un treno regionale da Firenze che fermerà anche a Grizzana, Monzuno e Pianoro.
Anche sul versante toscano verrà modificata l’offerta con la soppressione di una coppia di corse Vernio-Prato la cui funzione verrà svolta dai treni di nuova istituzione.
Le nuove corse
Da Bologna Centrale (7.10) a Pian di Macina e Pianoro (7.30 ) fino a Prato. Sempre da Bologna Centrale anche il treno delle 22.10 prosegue fino a Prato.
Da Prato nuovo treno alle 8.40 che arriva a Bologna verso le 9.50. Il treno delle 7.13 da San Benedetto Val di Sambro a Bologna sarà sostituito da quello in partenza da Prato alle 6.40.
Da Firenze partenza alle 22.23 per Bologna Centrale (ferma a Grizzana, Monzuno e Pianoro).

Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani