Treni Ferrara – Codigoro
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: PD Stampa
Treni Ferrara-Codigoro. Dalla Regione investiti milioni per elettrificare la linea
Calvano (PD): I 5 Sstelle ora che sono al Governo, invece di cercare problemi ci aiutino a risolverli.
La smetta il M5S di fare “terrorismo psicologico” e provi a dare una mano reale per il rafforzamento delle linee ferroviarie regionali, a partire dalla Ferrara-Codigoro. Il modo c’è ed è nelle mani del Ministro Toninelli. A dirlo è il consigliere regionale Paolo Calvano da tempo impegnato sul tema.
Il DL 50 del 2017 prevede che il Governo finanzi nuovi interventi infrastrutturali sulle linee regionali di interesse nazionale. Oggi su due di quelle linee, riconosciute tali dal Ministero stesso, la Reggio-Sassuolo e la Reggio- Guastalla, la Regione tramite FER sta investendo milioni di euro per l’elettrificazione. Se il Governo facesse quanto gli spetta, cioè finanziasse lui quell’elettrificazione, ecco che si libererebbero immediatamente le risorse regionali da investire sulla Codigoro-Ferrara per elettrificarla e renderla ancor più funzionale. Basta poco, serve solo la volontà politica del Ministro Toninelli e del Governo, per passare dalle parole e dalle tante promesse sulla mobilità sostenibile ai fatti.
E poi mi domando, ma dov’era il M5S quando il PD era in prima fila per sostituire i mezzi obsoleti con mezzi più moderni, cosa poi avvenuta l’anno scorso? Dov’era quando abbiamo chiesto, e ottenuto, di cambiare gli orari per favorire il riutilizzo del treno da parte degli studenti che oggi hanno ridato importanza e vitalità a quella linea? Di problemi su quella linea ce ne sono ancora, ma anziché gridare “al lupo al lupo” e cercare colpevoli o evidenziare solo i problemi, il M5S ora che è al Governo ci aiuti a risolverli.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani