Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna

Pronto il treno regionale veloce per l’Expo. L’assessore Donini: “Rafforziamo il servizio per rendere Milano più raggiungibile e promuovere il nostro territorio”

Con il via ufficiale di Expo 2015, entra in servizio venerdì primo maggio lo Stadler Etr 350, l’elettrotreno che, per tutti i sei mesi dell’esposizione universale, rafforzerà i collegamenti tra Parma, Piacenza e Milano. Finanziato dalla Regione con uno stanziamento di 870mila euro, l’Etr (cinque carrozze, 270 posti a sedere, postazioni e toilette attrezzate per passeggeri con disabilità motoria, posti per il trasporto biciclette) sarà operativo tutti i giorni fino al 31 ottobre, domenica inclusa, con tre corse di andata e tre di ritorno, e farà base a Bologna. “Siamo pronti – è il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Raffaele Donini – , l’Expo rappresenta una grande occasione per l’Emilia-Romagna, una vetrina internazionale dove valorizzare le nostre eccellenze, la tradizione e al tempo stesso la capacità d’innovazione. Per questo ci siamo impegnati a garantire un servizio ferroviario aggiuntivo, in modo da rendere Milano più raggiungibile e promuovere al tempo stesso il nostro territorio”.

Il treno farà una prima corsa completa al mattino da Bologna a Milano, dopodiché effettuerà la spola per due volte sulla tratta Milano-Parma Parma-Milano, per rientrare definitivamente a Bologna in serata, garantendo sei corse in tutto. Per quanto riguarda le tre corse d’andata, la prima è da Bologna alle 7.00 (utile per l’apertura dell’Expo) e arriva a Milano Centrale alle 9.50 (con fermate intermedie a Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Fiorenzuola, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo e Lambrate); le altre due – pomeridiane – vanno da Parma (con partenza alle 14.18 e alle 18.18) a Milano Centrale (arrivo alle 15.45 e alle 19.45), con fermate a Fidenza, Fiorenzuola, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo e Lambrate. Nella direzione opposta ci sono le due corse da Milano a Parma (partenze dalla stazione Centrale alle 12.15 e 16.15, arrivo a Parma rispettivamente alle 13.40 e 17.40), con fermate a Lambrate, Rogoredo, Lodi, Piacenza, Fiorenzuola, Fidenza. Infine, l’ultima corsa in serata, da Milano (22.15) a Bologna (arrivo alle 0.30), con fermate a Lambrate, Rogoredo, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. I viaggiatori interessati a raggiungere l’Expo avranno diverse possibilità, quella più rapida è scendere a Milano Rogoredo e di qui prendere uno dei treni che, attraverso il passante di Milano, portano a Rho Fiera (frequenza, un treno ogni 10 minuti).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it