Da ufficio stampa fondazionegiorgiobassaniferrara
Sabato 14 aprile 2018 alle ore 10.30, verrà effettuato il trekking urbano “Giorgio Bassani. I luoghi dell’esclusione: muretto del Castello- Ghetto ebraico-Biblioteca Ariostea-Casa Bassani- Tennis Marfisa”.
L’appuntamento sarà in C.so Martiri della Libertà, di fronte alla farmacia. L’iniziativa è organizzato da Fondazione Giorgio Bassani, Arch’è Associazione Culturale N. Alfieri e dal mensile Sport Comuni
Accompagnano Paola Bassani, figlia dello scrittore e presidente della Fondazione Giorgio Bassani, Silvana Onofri, presidente di Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri. Letture bassaniane dell’attrice Gioia Galeotti.
Saranno aperti la biblioteca Ariostea e il Tennis club Marfisa, luoghi da cui il giovane Bassani è stato espulso nel 1938, anno delle leggi razziali. Dal tennis club Marfisa di cui Bassani è stato campione sociale, sarà possibile vedete la cima della magnolia di casa Bassani e ascoltare, dalla voce registrata di Giorgio Bassani, la poesia «Le leggi razziali» .
La visita è gratuita , max 20 persone. Prenotazione obbligatoria al 3477003526
“Evento organizzato con la Biblioteca “M. Soldati” di Ostellato per la rassegna “Librarsi 2018: Parole, Musica e Cinema” e la valorizzazione della “Strada della Letteratura e Cinematografia nel territorio ferrarese”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it