Da: Organizzatori
Domenica 16 giugno alle ore 10.00
Nel Medioevo ferrarese – Esperienza urbana dalle origini della città, porto fluviale mediterraneo, all’affermazione estense. Una Ferrara insolita, bizantina e templare, libero comune e infine prima signoria italiana, che riscopriremo a piedi attraversando i luoghi della storia mediovale ferrarese.
Appuntamento davanti al Portale Maggiore della Cattedrale alle ore 10.00 in Piazza della Cattedrale.
Durata circa due ore. Partecipazione: adulti euro 7, studenti euro 5. Minori anni 14 gratis. A cura di Alessandro Gulinati tel. 340-6494998 ale.gulinati@gmail.com
Domenica 16 Giugno alle ore 16.45
Necropolis!
Alla scoperta della Certosa di Ferrara con Alessandro Gulinati.
Un itinerario nelle arti e nella storia patria attraverso la straordinaria Chiesa di San Cristoforo, capolavoro del Rinascimento estense, il luogo di sepoltura del Duca Borso d’Este e quindi i principali monumenti e gli ambienti più suggestivi dell’ex Monastero della Certosa divenuto a partire dal 1811 Camposanto Monumentale della città di Ferrara.
Partecipazione rigorosamente ad offerta libera!
Non occorre la prenotazione! A cura di Alessandro Gulinati
tel. 340-6494998 ale.gulinati@gmail.com
Domenica 16 Giugno alle ore 21.00
Sex in the City – Itinerario nella storia della sessualità
L’originale Passeggiata Culturale conduce i partecipanti alla scoperta della più sensuale delle città dell’Emilia Romagna attraverso il centro storico medioevale e rinascimentale, dove parleremo di delitti passionali, amori travolgenti, malattie a trasmissione sessuale, poesia romantica e bordelli con l’aiuto delle parole di Ludovico Ariosto, Guido Piovene, Tinto Brass, Ludovico Antonio Muratori, Dianne Ghirardo, Alberto Savinio, Giorgio Bassani, Giuliana Berengan, Elena Bianchini Braglia e George Byron. Partecipazione rigorosamente ad offerta libera!
Appuntamento e partenza ore 21.00
presso la libreria Eccelibro in via Saraceno, 32.
Partecipazione rigorosamente ad offerta libera!
Da: Organizzatori
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it