Totem Arti Festival verso la conclusione con gli spettacoli di Officine Duende e Teatro Nucleo/Sfumature in Atto
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Teatro Nucleo
Domenica 7 giugno a Pontelagoscuro si svolgerà l’ultima giornata di Totem Arti Festival, promosso dalla cooperativa Teatro Nucleo all’interno della Primavera del Teatro.
La giornata inizierà alle ore 17 con una lezione di acrobatica aerea su tessuto condotta da Irene Guerrini. La lezione, rivolta anche ai bambini dai 10 anni in su, prevede, dopo una fase di riscaldamento e potenziamento a terra, l’approccio con il tessuto e l’insegnamento delle figure sull’attrezzo.
Irene Guerrini dal 2008 si dedica alla disciplina circense del tessuto aereo e dal 2013
insegna la tecnica di acrobatica a Firenze. Ha partecipato, come acrobata, a numerosi eventi pubblici in Toscana.
A seguire, alle ore 18:30, sarà il momento dello sfizioso Twin Show delle Officine Duende, uno spettacolo teatrale a ingresso gratuito all’interno del Parco Tito Salomoni, adatto ad adulti e a bambini dai 5-6 anni in su. Come nei baracconi delle fiere d’altri tempi, un’inusuale imbonitrice porta nelle piazze la più meravigliosa delle sue creature: le sorelle siamesi. Nel gioco del doppio le sorelle siamesi rappresentano l’amore simbiotico, unico e indissolubile, ma non privo di contraddizioni: l’eterno dilemma è se sia un unico corpo con due cuori oppure due corpi uniti in una sola anima.
Officine Duende, nate nel 2004 dall’incontro di alcuni attori, danzatori e musicisti provenienti da varie zone d’Italia, sperimentano costantemente generi differenti, creando una miscela di linguaggi e immagini rappresentativa della propria visione del mondo. La compagnia è attiva su tutto il territorio nazionale con sedi in Emilia-Romagna, Lombardia e Tri-Veneto.
Il gruppo emiliano, con sede a Castel Guelfo di Bologna, si caratterizza per l’approfondimento e l’analisi del movimento applicato alle diverse tecniche di teatro d’animazione. Con le produzioni di burattini e pupazzi, la compagnia si è esibita in varie piazze e ha partecipato a numerosi Festival Internazionali.
Totem Arti Festival si chiuderà alle ore 21:00 presso il Teatro Julio Cortazar con l’ultima produzione di Teatro Nucleo e Sfumature in Atto: Memorie dal Reparto n°6, liberamente tratto dal racconto di Anton Čhecov, che vede in scena Daniele Giuliani, con la regia di Cora Herrendorf. Lo spettacolo ruota attorno alla poetica di un folle ed emarginato che, nel tentativo di trasformare in poesia il proprio buio, è risucchiato dal cinismo di una istituzione manicomiale che reclude ed esclude chi, per fiducia o costrizione, vi affida la propria vita.
Cora Herrendorf, insieme a Horacio Czertok, alla fine degli anni ’70 ha fondato il Teatro
Nucleo, stabilitosi a Ferrara dopo che i due attori e registi avevano abbandonato l’Argentina nel pieno del regime totalitario. Cora Herrendorf, parallelamente al lavoro di attrice e regista, si occupa dell’applicazione delle tecniche di ricerca teatrale alle terapie di recupero dei disabili psicofisici e ha lavorato presso svariate istituzioni psichiatriche in Argentina, Germania, Norvegia, Svezia, Italia. Questa lunga ricerca applicata l’ha portata a fondare, nel 1995 a Ferrara, il CETT, Centro per il Teatro nelle Terapie, che si occupa prevalentemente della formazione di operatori sociosanitari, attraverso la Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale “L’Attore Sciamano”, che dirige presso il Teatro Julio Cortazar.
Daniele Giuliani è attore ed educatore. È fondatore e direttore artistico-pedagogico dell’associazione culturale Sfumature In Atto, che si occupa di progetti formativi attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali. È diplomato presso il CETT, diretto da Cora Herrendorf.
Per prenotare la lezione di acrobatica aerea su tessuto di Irene Guerrini, è possibile scrivere a totemartifestival@gmail.com
Sono ancora disponibili posti per bambini e ragazzi dai 10 ai 16 anni. La lezione è gratuita.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it