Skip to main content

Da: Alessandra Ferlini
Addetta stampa IIS RL Montalcini

In questo lungo periodo di quarantena che ha stravolto le nostre vite, ha cambiato abitudini e distanze, che ci ha fatto riscoprire valori dimenticati e la forza della solidarietà, la scuola è stata quella che ha sofferto di più della mancanza di relazioni umane, di quel mondo fatto di parole, gesti, immagini, conflitti, regole e doveri che rendono unica e sempre diversa la relazione docente – discente.

Per stare vicino, anche se virtualmente, a studenti e docenti, famiglie e personale ATA, gli studenti del Montalcini, con la consulenza tecnica della Professoressa Annika Cavedagna, hanno pensato di creare un video motivazionale che mostri l’identità e lo spirito di comunità e di legame con il territorio che rappresenta l’Istituto “R. Levi Montalcini”.

Attraverso un susseguirsi di fotografie dove si alternano volti segnati dal dolore e dalla fatica di medici e operatori sanitari impegnati in prima linea ed espressioni sorridenti e dense di speranza dei nostri ragazzi, che hanno voluto ricordare le molteplici iniziative ed i progetti che hanno segnato la storia del Montalcini in questi ultimi anni.

Fotogrammi di gare sportive , campionati , competizioni culturali , momenti di relax tra i colori della natura si susseguono in un video emozionante che diverte e commuove al tempo stesso.

Il video “IISAP Torneremo” è visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=CWX6CDpFsK4&feature=youtu.be o sul sito www.iisap.edu.it

Per dare invece libero sfogo alle riflessioni, ai sentimenti e alla creatività soprattutto dei ragazzi è stato realizzato un Padlet ovvero un muro virtuale di appunti dal titolo “Vita e pensieri liberi ai tempi del Coronavirus”, un modo come un altro di sentirsi uniti oltre la distanza. https://padlet.com/cavedagnaannika/5ghys9908xpph4pd.

La scuola non si é dimenticata dei propri studenti, ma ha voluto tende loro la mano anche se virtualmente attraverso un messaggio di incoraggiamento e di speranza nella convinzione che, presto, le immagini del video non saranno semplici fotografie ma diventeranno quella realtà che tutti aspettiamo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it