Da ufficio stampa Ente Palio
Più di cento arcieri provenienti dal nord e dal centro Italia, in abito rigorosamente d’epoca, si sfideranno domenica 12 marzo, con inizio alle 9,30 negli spazi verdi della contrada San Benedetto, in occasione del Torneo Duca Ercole.
Per l’ottavo anno consecutivo, il Rione BiancoAzzurro che ha sede in corso Biagio Rossetti 5 e che rappresenta una delle otto contrade del Palio di Ferrara, organizza e ospita questa gara di tiro con l’arco storico, valida per il campionato regionale.
Al Torneo parteciperanno 24 Compagnie comprese tra: Emilia –Romagna, Veneto e Lombardia, per un totale di 140 arcieri con circa 50 accompagnatori.
Nella mattinata, gli arcieri si sfideranno nella ricerca dell’anello magico, regalo del Duca Ercole I d’Este alla primogenita Isabella, in occasione delle sue nozze con Francesco II Gonzaga, che la vedranno salire al rango di Duchessa di Mantova. Nel pomeriggio della stessa domenica, invece, gli arcieri saranno impegnati nel terzo Memorial dedicato ad Antonio Maccanti.
In questa tenzone, che prevede una sola categoria con sfide ad eliminazione diretta, dovranno essere centrati anelli di volta in volta, più piccoli. Sarà una grande giornata di sport, che si svolgerà in una suggestiva cornice storica, certamente capace di coinvolgere i partecipanti e tutti coloro che vorranno assistere come pubblico.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it